La Venplast Dossobuono non sbaglia davanti al proprio pubblico contro la Lions Sassari, tenendo a casa i due punti e garantendosi la miglior posizione possibile in vista dei play-out.

Pubblico delle grandi occasioni al PalaDossobuono per l’ultima gara casalinga della regular season, dove Sassari non ha nulla da perdere e guadagnare in termini di classifica, mentre la Venplast ha bisogno di punti per respingere l’inseguimento di Mezzocorona e Cellini Padova.

L’inizio gara è lento con i portieri Cabrini e Datcu protagonisti: avvio contratto in attacco per Dossobuono che accetta il ruolo di inseguitrice nei primi 20’, con Sassari che trova buone soluzioni nel triangolo composto da Chernova, Colunga insieme a Rios nel ruolo di pivot. Il timeout di Nordera al 22’ scuote definitivamente Dossobuono dal torpore iniziale, con Zanette che apre un break di 5-1 che manda la Venplast avanti di misura all’intervallo. 10-9.

L’approccio alla ripresa è vigoroso: buon impatto di Lain, a cui poi seguono a ruota le compagne, infilando il 15-11 al 37’. Lions Sassari a quel punto costretta al massimo sforzo per non lasciarsi sfuggire la gara, che viene rimessa in equilibrio al 42’ con il timbro del 16-15 di Colunga. Da quel punto però si accende la spia della riserva per le ospiti, che alla lunga pagano lo sforzo compiuto e le limitate rotazioni sulla linea di terzini: Dossobuono non si lascia sfuggire l’occasione e allunga in maniera definitiva verso una vittoria per distacco per 26-18.

La sconfitta serale del Cellini Padova consegna aritmeticamente il miglior piazzamento play out alla Venplast Dossobuono, che ritroverà dunque proprio la Lions Sassari nella prima serie play out per cercare la salvezza. La prima gara sarà in Sardegna mercoledì 8 maggio per poi replicare in casa domenica 12 maggio; eventuale gara 3 sempre in casa il 14 maggio.

VENPLAST DOSSOBUONO - LIONS SASSARI 26-18 (P.T. 10-9)

VENPLAST DOSSOBUONO: Cabrini Maddalena, Cabrini Marianna 2, Salvaro Eleonora, Zanette 7, De Marchi 1, Zorzella 3, Berardo, Margeta, Salvaro Emma 2, Pavanini, Mazzitelli 2, Ingrassia 3, Lain 3, Angelini, Cacciatore 3, Mazzieri. All. Nordera

LIONS SASSARI: Scanu 1, Lepori 1, Chernova 5, Onesti, Doneddu, Bonnet 2, Balata 1, Rivetti, Porcu, Rios 4, Satta, Datcu, Lerena Colunga 4, Furesi. All. Pastor

ARBITRI: Wieser - Niederwieser