Federica Ingrassia vestirà la maglia della Venplast Dossobuono nel prossimo campionato.

Terzino dotato di grande velocità e dedita al gioco di squadra, classe 2003, pugliese di Conversano: per lei l’approdo a Dossobuono è prima di tutto una scelta di vita.

«Si tratta di un grande cambiamento per me, però sono consapevole che cambiare a volte vuol dire anche crescere. A Conversano lascio letteralmente tutta la mia vita, la mia “comfort zone”. La mia squadra, la mia famiglia, i miei amici, il mio percorso compiuto fino ad ora, e tutte le persone che hanno contribuito alla mia crescita; saranno sempre nel mio cuore e per questo li ringrazio. A Dossobuono mi aspetto di trovare una realtà del tutto nuova e non vedo l’ora di confrontarmi con essa e di mettermi alla prova. Sono molto curiosa di tutte le novità che mi aspettano, una nuova squadra, un nuovo campionato e un nuovo percorso di studi. Insomma, non vedo l’ora di iniziare».

A Dossobuono Federica ritroverà Elena Barani; lei che l’ha cullata nel suo percorso a Conversano ed anche in Nazionale Italiana, con la quale Ingrassia ha disputato il W17 EHF Championship di Lignano Sabbiadoro nel 2019:«Elena è stata sicuramente una figura fondamentale nella mia crescita. È stata la mia prima allenatrice e colei che non ha mai smesso di credere in me. Mi ha sempre dato coraggio e mi ha sempre trasmesso la sua grinta. Sono contenta di poterla ritrovare e di tornare sotto la sua ala in un ambiente nuovo».

Ph. Figh / Isabella Gandolfi