La Venplast Dossobuono vince la Coppa Italia di Serie A2 femminile, battendo le siciliane del Paceco 26-20 nell'ennesima partita dominata alle Finals di Chieti.

Seconda affermazione per Dossobuono contro Paceco, già sconfitto due giorni prima nel girone eliminatorio ma con in comune il destino di essersi guadagnato la promozione in Serie A1 femminile nella giornata di sabato. 

Partenza importante per Dossobuono che tiene fede a quanto fatto nei giorni precedenti, con avvii di gara prorompenti, seguiti da un leggero calo. 

Dossobuono che tocca il +5 al 13' con Zanette, la quale pochi minuti dopo fissa anche il +6 per il massimo vantaggio nella prima frazione. A quel punto però, dopo il secondo timeout avversario, il distacco inizia ad assottigliarsi, con Paceco che va sul -3 al 26' ma con Dossobuono che riesce a ristabilire quattro reti di distacco con Marianna Cabrini. 15-11 all'intervallo. 

Nella ripresa invece sono 30' di maturità, in cui Dossobuono controlla sempre il match, tenendo a debita distanza Paceco e non lasciando mai trasparire la sensazione di una possibile rimonta. Paceco accorcia fino al -3 al 32' ma è il momento della ripresa in cui le siciliane si avvicinano maggiormente alla Venplast, abile poi a rimettere un buon numero di reti di distacco e a gestirle fino al termine. Dossobuono vince la Coppa Italia di Serie A2 femminile 26-20 e chiude nel migliore dei modi la propria stagione. 

Venplast Dossobuono - Vita Nuova Paceco 26-20 (p.t. 15-11)

Venplast Dossobuono: Cabrini Maddalena, Cabrini Marianna 1, Zanette 4, Coppola 3, Novesi, De Marchi 1, Zorzella 1, Berardo, Margeta 2, Salvaro Emma, Mazzitelli 5, Ingrassia, Cacciatore 2, Prudenziati, Graziani, Mazzieri 7. All. Elena Barani
Vita Nuova Paceco: Monteleone, Poskute 5, Marino 3, Torrente, Schleupen 2, Volpe, Lo Grasso, Firinu 3, Rios 5, Mirkovych, Belatreche 2. All. Marina Pellegatta

Arbitri: Bassan - Bernardelle

Foto Petrini/FIGH