La Venplast Dossobuono compie un grande passo verso la salvezza nel primo turno di Play-Out, avendo la meglio della Lions Sassari in Gara 1 giocata in trasferta. Sovvertito il fattore campo che dunque ora concede a Dossobuono due possibilità tra le mura amiche per chiudere il discorso. La prima sarà domenica 12 maggio alle ore 15.00 al PalaDossobuono: con una vittoria o un pareggio Dossobuono raggiungerà la salvezza.

Dossobuono con il favore del pronostico dettato dalla classifica della regular season ma la partita si dimostra subito non semplice, ricalcando le orme di quanto visto a fine aprile al PalaDossobuono, con una Lions Sassari che comanda nel punteggio e una Venplast Dossobuono che lascia sfogare l’avversario rimanendo sempre agganciata. Al 23’ doppio episodio, con il vantaggio di Dossobuono sul 10-9 e l’infortunio del portiere di casa Datcu: Sassari scosso per alcuni minuti e sul -3, parzialmente recuperato prima dell’intervallo che vede le squadre rientrare sul 14-12 in favore di Dossobuono.

Nella ripresa Dossobuono cerca di replicare quanto fatto tra le mura amiche in regular season, cioè l’allungo approfittando della stanchezza che avanza: a metà frazione il distacco oscilla tra le quattro e le cinque reti. Se nell’incontro casalingo la Venplast riuscì ad ammazzare la partita in maniera netta nel secondo tempo, al PalaSantoru ciò non avviene: la distanza di punteggio rimane però sempre confortevole, permettendo a Dossobuono di arrivare negli ultimi 5’ con la consapevolezza di aver fatto sua Gara 1. Finisce 29-24.

Ora pochi giorni di riposo e sarà Gara 2 al PalaDossobuono, domenica 12 maggio alle ore 15.00.

LIONS SASSARI - VENPLAST DOSSOBUONO 24-29 (p.t. 12-14)

LIONS SASSARI: Poddighe, Scanu, Lepori, Chernova 4, Doro, Onesti 1, Doneddu, Fenu, Bonnet, Balata 5, Rivetti, Porcu, Rios 4, Datcu, Lerena Colunga 10, Furesi. All. Pastor

VENPLAST DOSSOBUONO: Cabrini Maddalena, Cabrini Marianna, Salvaro Eleonora, Zanette 11, De Marchi 1, Zorzella 1, Berardo, Margeta, Salvaro Emma 4, Mazzitelli 1, Ingrassia 1, Lain 4, Cacciatore 1, Mazzieri 5. All. Nordera

ARBITRI: Anastasio - Zappaterreno

Ph. Luigi Canu