Si chiude con una sconfitta il 2023 della Venplast Dossobuono; al PalaDossobuono passa la Casalgrande Padana, che conferma il suo ottimo momento di forma e si candida ad essere una squadra con le carte in regola per provare ad inseguire il treno play-off. Per Dossobuono invece una sconfitta che tiene le ragazze giallorosse all’interno della zona play-out. 

Mai con distacchi eccessivi, ma è Casalgrande a guidare la prima frazione; un break di tre reti a metà tempo scava un piccolo gap che si mantiene costante fino al termine dei primi 30’, con Casalgrande che tocca il massimo vantaggio di quattro reti, per poi assestarsi sul +3.

Nella ripresa il break decisivo arriva appena rientrati dagli spogliatoi, con Dossobuono che inizia a faticare molto in fase offensiva, sbattendo anche su ottimi interventi dei portieri avversari. Il lavoro difensivo nel complesso non è da cestinare, ma la mancanza di gol non permette alla Venplast di rimontare dopo essere stata sotto di cinque al 43’. Casalgrande che invece controlla molto bene il match, dimostrandosi squadra con nulla a che fare con la lotta salvezza. Vincono le ospiti 23-17.

In virtù della vittoria del Cassano Magnago contro Salerno nello scontro diretto al vertice, l’abbinamento in Coppa Italia vedrà la Venplast Dossobuono contrapposta proprio alla formazione lombarda capolista.

VENPLAST DOSSOBUONO - CASALGRANDE PADANA 17-23 (P.T. 9-12)

VENPLAST DOSSOBUONO: Cabrini Maddalena, Cabrini Marianna, Zanette 5, Novesi, Zorzella 1, Berardo, Margeta 3, Salvaro 2, Pavanini, Mazzitelli 2, Ingrassia 3, Lain, Cacciatore, Prudenziati, Graziani, Mazzieri 1. All. Elena Barani

CASALGRANDE PADANA: Ferrari, Franco 3, Iyamu 3, Furlanetto 3, Bordon, Apostol, Artoni S 1, Rondoni, Bonacini, Rossi 4, Artoni A 1, Orlandi 2, Baroni 1, Marquez Jabique 5, Mattioli, Lusetti. All. Marco Agazzani

ARBITRI: Corioni - Zancanella