Malo si aggiudica la sfida di cartello di giornata in Serie B maschile, vincendo di misura negli ultimissimi istanti una gara estremamente equilibrata e aperta ad ogni esito.

Avvio leggermente favorevole per la Venplast con Rizzi che esce bene dai blocchi in fase realizzativa. Ospiti sul +2 all’8’ e Malo che ribalta all’11. La Venplast però si riporta subito avanti con Malaffo. Al 14’ il primo vero sussulto del match lo offre la coppia arbitrale, con la squalifica prematura comminata a Rizzi per un fallo ritenuto pericoloso ed in grado di mettere a repentaglio l’incolumità dell’avversario. La decisione tanto pesante quanto discutibile, scuote inizialmente la Venplast, che si porta sul +3 prima con Campostrini e poi con Guariso, prima però del recupero di Malo con l’apporto offensivo di Rampon. 16-16 all’intervallo.

La ripresa mostra ancor più incertezza della prima frazione. Malo rientra meglio dagli spogliatoi, conducendo nel punteggio nei primi 10’, trovando però sempre le risposte della Venplast, che pareggia sul 21-21 con Zivelonghi al 41’. Da qui la conduzione del match diventa a tinte giallo-rosse, con Malo che però risponde sempre presente. La Venplast entra negli ultimi 10’ in vantaggio di una rete ma con una doppia esclusione temporanea che Malo non riesce a concretizzare, sbattendo a più riprese su un ottimo Bollani e concedendo il gol del +2 a Quiri al 52’. Il recupero di Malo è posticipato di qualche minuto, con il nuovo pareggio che arriva al 57’. Un giro di lancette dopo Venplast nuovamente avanti con Quiri, prima dei due grandi rammarichi per non aver messo una pietra tombale sulla gara; l’errore successivo dai sette metri consente a Malo di pareggiare a meno di 60’’ dal termine ed il secondo match point fallito dai sei metri dalla Venplast lascia l’iniziativa a Malo per vincere: i vicentini non si fanno pregare e portano a casa i due punti negli ultimissimi istanti di gara. Malo vince 29-28.

Malo - Venplast Dossobuono 29-28 (p.t. 16-16)

Malo: Cazzola, Grendene, Bertoldo 5, Marchioro, Grotto, Sartori, Dalla Vecchia 2, Zanella 7, Rampon 7, Pasqual, Zaccaria, Cavedon 1, Squarzon 2, Campagnolo 1, Cappellari 1, Mendo 3. All. Ignacio Nincevic

Venplast Dossobuono: Eddarkaoui, Malaffo 1, Ramadane, Quiri 3, Rizzi 4, Campostrini 4, Rachid 3, Zivelonghi 7, Bernardi, Puggia, Zattarin 1, Squarzoni 2, Guariso 3, Ceriani, Bollani, Minotti. All. Carlo Nordera

Arbitri: Bassan - Bernardelle

Poco tempo per riposare per la Venplast, che scenderà nuovamente in campo domani sera al Palafarfalle di Padova per il recupero, alle ore 20.30 del match contro il Cellini Padova.