Si ferma in semifinale il cammino della Venplast Dossobuono che incappa in una prestazione sottotono al Centro Tecnico Federale contro il Brueneck, che vince 24-17 e si guadagna il pass per la massima serie. Partita di grande difficoltà per le ragazze di Barani, nata sotto una cattiva stella, con un lunghissimo digiuno di reti nel primo tempo che di fatto ha segnato l’andamento del match.

L’inizio è complicatissimo per la Venplast, che sbatte a più riprese sulla difesa coriacea di Bruneck e segna solamente una rete con Mazzieri. Il time-out di Barani prova a smuovere un attacco in crisi nei primi 15’ attenuato dalle sempre provvidenziali parate di Cabrini. Dossobuono ritrova il gol al 21’ sempre con Mazzieri, con Bruneck che nel frattempo ha scavato un gap di sei reti, 8-2. Venplast che negli ultimi 10’ continua a difendere in maniera adeguata, ma in attacco non esce dal blackout, trovando solamente altre due reti con Mazzieri. Bruneck rientra negli spogliatoi avanti 11-4.

Nella ripresa la Venplast trova due reti nei primi 5’ che provano a scuotere la squadra. La Venplast replica in 9’ il fatturato offensivo della prima frazione, riportandosi sotto di cinque sul 13-8. Bruneck manifesta difficoltà evidenti, la Venplast continua a rosicchiare lo svantaggio raggiungendo il -3 al 45’, ma le altoatesine ritrovano un gol prezioso dai sette metri per il nuovo 15-11. Squadre stanchissime nell’ultimo quarto d’ora: la Venplast ci entra con le sempre costanti parate di Cabrini, con la rete di Ingrassia al 49’, ma con un distacco che oscilla sempre tra le tre e le quattro reti. All’ingresso negli ultimi 10’ Bruneck approfitta degli errori giallorossi, riportandosi sul +6 al 52’ e obbligando Barani al timeout. Mazzieri riaccende una fiammella di speranza al rientro dalla sospensione ma il tempo non è alleato della Venplast. Nel finale la Venplast non riesce nell’impresa e le ragazze di Barani naufragano nell’ultimissima fase del match. Bruneck vince 24-17, approda in finale di Serie A2 femminile e si conquista il pass per la massima serie femminile.

Venplast Dossobuono - Bruneck 17-24 (p.t. 4-11)

Venplast Dossobuono: Cabrini, Salvaro El 1, Zorzella 1, Radice 1, Novesi, De Marchi 1, Berardo, Salvaro Em, Coppola 2, Ingrassia 1, Puggioni, Cacciatore, Prudenziati, Graziani , Accorsi, Mazzieri 10. All. Elena Barani

Bruneck: Haller 4, Lanz, Aichner M, Winkler 5, Habicher M 1, Neumair, Mulliri 1, Aichner K 6, Gruber, Habicher N 3, Gatterer 3, Bachman 1, Denicoló. All. Leo Sartori 

Arbitri: Passeri - Rinaldi

Foto: Petrini/FIGH