Sul campo neutro di San Vito di Leguzzano Trieste vince la finale play-off di Serie B maschile, battendo la Venplast Dossobuono 35-29 e approda in Serie A2 maschile. Una Venplast orgogliosa, combattiva, sostenuta da circa 150 tifosi giunti da Dossobuono, ma che nulla ha potuto contro i giovani talenti alabardati militanti in Serie A maschile.

Trieste prende da subito il controllo del match con un parziale a freddo di 7-2, costruito grazie ad un’ottima manovra ma soprattutto dalle provvidenziali parate di Doronzo. Venplast che però reagisce e si riporta sotto di tre con la rete di Rizzi al 10’, nonostante l’inferiorità numerica. Distacco praticamente immutato fino al 16’, quando Zattarin viene ritenuto autore di un fallo violento e riceve il cartellino rosso diretto: a quasi 35 anni il centrale della Venplast viene squalificato direttamente per la prima volta in carriera da quando milita in squadre senior. La Venplast non si scompone e, nonostante i 10 minuti in inferiorità numerica nel primo tempo, accorcia sul -2 al 20’ con Quiri, il migliore in campo per la Venplast. Al 26’ arriva la seconda squalifica prematura per i giallorossi, con Rachid che viene anch’esso ritenuto autore di un fallo violento; secondo cartellino rosso e Venplast che perde completamente la propria spina dorsale titolare con centrale e pivot anzitempo negli spogliatoi. Nel finale di frazione Trieste innesca una marcia superiore, che gli permette di aumentare il proprio vantaggio e di andare all’intervallo sul +4. 21-17.

Nella ripresa esce meglio Trieste, che aumenta il proprio gap precocemente sulle sette reti: è in questa fase che gli alabardati si impossessano in maniera decisiva del match, con un distacco ragguardevole, gestito ottimamente fino al termine della gara e mai sotto le cinque reti. Hrovatin guida la manovra friulana da grande giocatore, prendendosi la palma di MVP e trascinando Trieste verso la sirena finale che sancisce il 35-29 con cui Trieste vince meritatamente e si garantisce l’accesso alla Serie A2 maschile.

Per la Venplast ora l’ultima chiamata per la promozione in Serie A2 maschile sarà nello spareggio contro la vincente del raggruppamento Trentino Alto Adige, con data, avversario e luogo da definirsi.

Trieste - Venplast Dossobuono 35-29 (p.t. 21-17) 

Trieste: Aldini 6, Baragona, Del Frari, Grosu, Doronzo, Hrovatin 9, Nait 4, Parisato 4, Mazzarol 3, Jerman, Urbaz 4, Valdemarin 2, Sodomaco, Zoppetti, Bosco 3. All. Marco Bozzola

Venplast Dossobuono: Eddarkaoui, Malaffo 2, Quiri 7, Rizzi 8, Campostrini, Fantoni 1, Rachid 2, Zivelonghi 2, Puggia, Zattarin, Squarzoni 1, Guariso 6, Ceriani, Bollareto, Bollani, Minotti. All. Carlo Nordera

Arbitri: Pasqualin - Albert