La Venplast Dossobuono subisce la seconda sconfitta stagionale e vede svanire il primo posto del girone A di Serie B maschile. Nello scontro diretto per la prima casella della classifica Malo mette in campo una grandissima prestazione, che vale l’ipoteca sulla semifinale che disputerà al PalaDeledda nel week end del 29/30 maggio. La Venplast Dossobuono, nel momento più complicato della propria stagione causa numerose defezioni e acciacchi, si arrende 32-24 e si appresta a preparare la semifinale promozione che disputerà con ogni probabilità in trasferta contro Trieste o Arcobaleno Oriago.

Il match vede la Venplast faticare ad entrare in partita, con un Malo invece che infonde da subito la sensazione di prendere in mano il pallino di gioco. Malo sul +3 all’ 8’ con un gap che rimarrà praticamente costante per tutto il primo tempo. La Venplast fatica contro la difesa arcigna di Malo, mentre in fase difensiva l’attenzione non è del tutto adeguata. Un primo tempo ben gestito da Malo, con ritmi bassi, ragionati e chiuso sul 16-12.

Nella ripresa la Venplast mantiene lo svantaggio sempre sulle 3 reti, ma non ha la forza di risalire. Malo invece allunga i possessi sistematicamente fino al limite del passivo, giocando con il cronometro ma trovando con continuità la rete, sia dai nove metri, che dai sei coinvolgendo il pivot. Una combo tra tempo che scorre e punteggio che si incrementa che diventa insostenibile per la Venplast, che invece in fase offensiva dimostra spesso frenesia, sbattendo sulle ottime prestazioni dei portieri ospiti Gaiu e Cappellari. Malo raggiunge il +6 al 39’ con un parziale di tre reti: da qui diventa un punto a punto costante, di cui beneficia solamente Malo che chiude la partita con largo anticipo e si impone sul 32-24.

Venplast Dossobuono - Malo 24-32 (p.t. 12-16)

Venplast Dossobuono: Bennati 4, Bollani, Bollareto, Campostrini 4, Ceriani, Ceschi, Fantoni 1, Guariso 3, Lonardi, Malaffo 1, Puggia, Rizzi 8, Tomasi 1, Zattarin 2. All. Carlo Nordera

Malo: Bertoldo 3, Campagnolo, Cappellari, Dalla Vecchia 3, Dieguez, Gaiu, Grendene 1, Mendo 1, Meneghello 6, Mondin 1, Rampon 3, Rigon 3, Sartori 8, Squarzon, Zanella 3. All. Ignacio Nincevic

Arbitri: Pasqualin - Rossetti