L’esordio stagionale in Serie A2 maschile porta una sconfitta per la Venplast Dossobuono sul campo di Cologne, in una gara da cui i giallorossi hanno potuto trarre numerosi spunti positivi. Una gara affrontata sempre in rincorsa, per una Venplast però sempre in partita e a cui è mancata la giusta lucidità negli ultimi 10’; è proprio in quel frangente che Cologne approfitta degli errori giallorossi, accentuando la propria superiorità e vincendo meritatamente il match.

L’avvio è positivo per la Venplast Dossobuono, che fissa un mini parziale iniziale grazie a Katic e Guariso, approfittando delle inferiorità numeriche del Cologne. Inferiorità che però successivamente colpiscono anche Dossobuono in maniera ripetuta: qui Cologne ne approfitta e inizia a scavare in maniera più marcata con il punteggio che al 20’ è sul 9-5. La Venplast però non si scompone, trova in Raos buoni spunti offensivi e in Eddarkoui parate preziose, a tratti straordinarie, anche nella ripresa: la somma di tutto questo permette a Dossobuono di andare negli spogliatoi sotto di due, 11-9.

Nella ripresa Brzic chiama time-out dopo 4’ a causa di un avvio negativo, con Cologne che rischia di scappare; il minuto di sospensione è risolutore, Katic riprende a bombardare la porta avversaria ed Edotti trova efficacia dai sette metri. Partita rimessa in piedi sul -2 al 43’, ma Cologne prova il nuovo strappo grazie ai colpi di Leiblich: +5 al 46’. Dossobuono però rimane ancora all’interno del match grazie ad un parziale di 3-0 che al 49’ riporta i giallorossi per l’ennesima volta sotto di due reti. All’entrata degli ultimi 10’ Edotti riceve la terza esclusione a causa però di un evidente scambio di persona; in un’azione difensiva è Zivelonghi a commettere il fallo che viene attribuito a Edotti. L’episodio non aiuta a livello mentale, ma Ceriani segna da veterano un sette metri pesantissimo che fissa nuovamente la duplice distanza al 54’. Da lì però maggiore benzina ce l’ha Cologne, più lucido nell’approfittare degli errori della Venplast e più bravo a chiudere il match: vincono i bresciani, con un punteggio più severo del dovuto, ma con un Dossobuono che ha dimostrato caparbietà e offerto numerosi spunti positivi.

Cologne - Venplast Dossobuono 28-22 (p.t. 11-9)

Cologne: Manenti Noah, Foglia 2, Leiblich 7, Erovic, Marquez 4, Barbariga 5, Manenti Nicholas, Mondini, Belotti 1, Barucco 2, Frassine, Metelli 3, Perletti, Lancini D 3, Mombelli 1, Lancini F. All. Hodzic

Venplast Dossobuono: Eddarkaoui, Edotti 4, Raos 3, Fiorini, Rachid 4, Zivelonghi, Puggia, Zattarin, Squarzoni, Katic 8, Guariso 2, Ceschi, Ceriani 1, Bollareto, Bollani. All. Brzic - Nordera

Arbitri: Di Domenico - Fornasier